Venezia è il sogno di un pesce
Venezia è suggestiva, onirica, segreta. Le calle prendono vita, qualunque posto ha un aneddoto, una storia non necessariamente importante. C'è pure una narrazione privata formata da tante persone capaci di costruire il fascino della città.
17. Mostra Internazionale Di Architettura 22 Maggio - 21 Novembre 2021
How will we live together? è il titolo della 17° Biennale Architettura, curata dall’architetto Hashim Sarkis. Affronta le tematiche di aggregazione e di partecipazione, partendo dalle grandi città dove la convivenza è stimolo fondamentale per il futuro.
Louvre Abu Dhabi Museo
Come è possibile che da un'arida isola possa nascere uno dei musei più belli del mondo?
Il museo Louvre Abu Dhabi è il frutto di una collaborazione con il più famoso Louvre di Parigi e i tanti soldi investiti dall'Emiro di Abu Dhabi. Il risultato è una scrigno ricco di opere d'arti belle e soprattutto lucenti e divertenti. Lo scrigno è opera dell'archistar francese Jean Nouvel con una cupola che alleggerisce il calore del deserto fino ad arrivare sul mare.
58. Esposizione Internazionale d'arte Biennale Arte 2019 dal l'11 maggio al 24 novembre 2019, Venezia
La 58. Esposizione Internazionale d'arte di Venezia è stata curata dal newyorchese Ralph Rugoff, direttore della Hayward Gallery di Londra. Il titolo è cerebrale: May You Live in Interesting Time.
Un antico detto cinese. Una massima citata da illustri intellettuali. Ma non è vera! La frase cinese è una leggenda. È questo il significato: credere in un falso.
Hanno partecipato 90 paesi e 79 artisti. Come sempre, due sono i principali siti della mostra: l'Arsenale e i Giardini.
Una mostra con bruschi cambiamenti, su e giù, come le reazioni degli spettatori meravigliati dall’arte dei nostri giorni. Si sta seduti immobili, oppure si salta dalla sedia per lo stupore.
Nel padiglione della Russia non si può fermarsi, si balza con incredulità.
Hiroshige. Visioni dal Giappone. Curatrice Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson
Il maestro dello Ukiyo-e, Utagawa Hiroshige è ritornato a Roma alla Scuderia del Quirinale in una mostra sul Mondo Fluttuante e le meraviglie di Edo. Carpe, granchi, paesaggi, monti, mari, baite, barche, giardini, donne, famiglie, santuari, torii, quartieri, strade affollate. Nella mostra c'è tutto il Giappone, quello suggestivo, quello storico.
Muscat, Oman
Muscat si espande lunga la costa del golfo di Oman per chilometri. Il deserto, la roccia, la mancanza totale di vegetazione sono le costanti della città. L'architettura ha l’attributo di essere orizzontale.
Lo stesso stile è mantenuto perfino per le grandi opere come il Royal Opera House edificato vicino alla Qurum Beach.
Il sole si abbatte di giorno sulla sabbia, le strade della città; il caldo è infuocato, bruciante, cocente. In giro c'è poca gente, la maggior parte aspetta l'imbrunire e la notte per uscire, per avere un refrigerio. Il bianco domina, fino a trasformarsi abbagliante sotto sole incandescente.
Royal Opera House Muscat Peter Pan The Musical
La Royal Opera House è un meraviglioso teatro con la più importante produzione musicale e lirica del mondo.
Tra le tante opere presentate c'è la produzione italiana di Peter Pan The Musical con musiche del cantautore Edoardo Bennato.
La base è ovviamente il libro di J.M. Barrie, riscritto e adattato da Maurizio Colombi, anche il regista, con Fabrizio Carboni e Gianmarco Longoni. Il testo combina temi per i giovani e per gli adulti.
Gli attori sono tutti italiani, hanno cantato e recitato in inglese tranne una piccola scena iniziale in italiano.
La storia è classica, ma la verve velocemente scatenata consente un'ironia e un divertimento con personaggi caratterizzati da toni esagerati. La recitazione è brillante e senza pause per supportare la musica ritmica.